Mastro pizzaiolo sospetta della pizza ai grani antichi dopo averla assaggiata perché somiglia ad una pizza a cui lavora in segreto da anni.

dsc_6786Vittoria (RG), 18 Novembre 2016,

Ciao a tutti amici attenti alla salute culinaria,
Qui Massimo.

Oggi voglio raccontarvi una storia che mi è successa qualche giorno fa e che se sei una persona attenta alla salute tua e delle persone care intorno a te non puoi lasciarti scappare.

Qualche giorno fa un mio carissimo cliente è venuto a prendere la pizza che, come ormai sapete, realizzo solo con i grani antichi siciliani biologici.

Mi ha raccontato che un suo parente della Puglia, maestro pizzaiolo da tempo, era venuto con la famiglia a trovarlo e, conoscendo la mia pizza, aveva deciso di fargliela assaggiare prima che partisse l’indomani.

Ha comprato le pizze e mi ha lasciato con queste parole: “Massimo, ti racconto cosa ne pensano e ti faccio sapere promesso”

Si vede che mi conosce bene perché mi ha tolto le parole di bocca in quanto chiedo sempre un parere sulle mie pizze a chiunque le mangi.

Mi sono raccomandato sul modo di mangiare la pizza ( a proposito ho scritto una pagina sul mio sito proprio su “come mangiare la mia pizza”. Se non l’avete ancora letta vi consiglio di farlo.) e ci siamo salutati.

Ieri sera è venuto a trovarmi nuovamente.

“Massimo è successa una cosa strana” mi ha detto “ Mio zio dice che gli hai rubato una ricetta segreta e che ancora non ha fatto conoscere a nessuno. Ne è convinto”

Continua: “Mio Zio è Mastro pizzaiolo da una vita, da 30 anni ed ha vinto tanti premi. Mi ha raccontato che sta cercando di realizzare un impasto simile da almeno 10 anni senza riuscirci.”

Il mio cliente ha continuato riportandomi i racconti dello zio, dei tentativi che aveva fatto, dei dosaggi e delle tante prove e che solo ora era arrivato a realizzare un impasto che però ancora non lo aveva soddisfatto in pieno.

Mi ha riportato tanti complimenti ( a proposito ne approfitto anche per ringraziarlo pubblicamente ) e mi ha anche detto che la prossima volta che torna in Sicilia tornerà ad assaggiare la mia pizza.

Non so a voi ma a me questa storia mi ha emozionato tanto.

Dietro l’impasto segreto ( potete leggere di più qui ) che realizziamo da O’sciality – Pizza Quality ci sono tanti sacrifici e tante prove, tanti errori e questo racconto di un collega me li ha riportati alla mente.

Coloro che affrontano il proprio lavoro facendo ricerca e vogliono innovare sempre proponendo qualcosa di nuovo possono capire di cosa sto parlando.

Spero che questa storia vi sia piaciuta e se volete prenotare una pizza trovate qui il mio menù

Buon appetito e alla salute