Troppo occupata ad ordinare una pizza golosa invece di trovare un’alternativa sana per la tua salute e quella dei tuoi figli?

pizza o'scialityQuando la sera fai tardi, vorresti la cena già pronta vero?

Lo so, capita anche a me… ma hai mai pensato che quella alternativa apparentemente gustosa possa rivelarsi la scelta più sbagliata che potevi fare?

Il motivo?
Il motivo è che la pizza è un cibo sano, ma non tutte le pizze sono salutari.

Come puoi capire allora se la pizza che hai ordinato oltre ad essere buona è anche salutare?

Semplice, ascoltami un secondo.

Per prima cosa, fai attenzione all’impasto:

Negli impasti integrale sono presenti sali minerali, vitamine e polifenoli che invece si perdono quasi del tutto nella impasti preparati con la farina 00, che è la più usata nella preparazione della pizza perché è la più facile da utilizzare per impastare.

Io, ad esempio, già da un po’ di tempo utilizzo un impasto con i grani antichi siciliani, di cui vi parlo sempre. Se sei curiosa di sapere come lo preparo vai qui: Impasto Segreto

Seconda cosa, gli ingredienti:

Sono di stagione? Come vengono conservati? Quale industria alimentare rifornisce la pizzeria da cui ti servi?
Queste cose devono essere sempre chiare, perché quando compri una pizza, compri tutto, anche gli ingredienti singoli.

Gli ingredienti che uso io, sono anche esposti nella vetrinetta che trovi all’entrata di O’sciality – Pizza Quality, da anni la Menù srl mi fornisce la maggior parte delle materie prime. E gli ingredienti di stagione? Quelli li utilizzo nelle specialità e me li portano gli agricoltori della nostra zona.

Terza cosa, forno:

Il forno deve essere sempre pulito. A temperatura molto elevata e senza fumo. Se vedete del fumo nero che rischia di entrare a contatto con la pizza, non fidatevi. Attenzione soprattutto alla cupola nera di fumo nel forno. Il prodotto della combustione del legno contiene infatti degli agenti cancerogeni che possono essere assorbiti dalle pizze e diventare dannosi.

Ecco perché ho deciso di avere un forno a gas Ceky, perché rimane più pulito dopo diverse infornate.

Spero di essere stato chiaro.

Chi di voi stasera vuole mangiare una pizza veramente salutare?

Vi aspetto in pizzeria 🙂

Massimo.